La parola domotica sembra racchiudere in se una serie di funzioni o servizi ai quali chiunque associa più complicazioni che reali benefici. In realtà essa rappresenta comodità ed è la strada da percorrere verso il futuro degli impianti.
Concetto di scenario
La domotica entra in gioco quando agli impianti presenti nel fabbricato noi vogliamo chiedere delle funzioni semplici ma nello stesso tempo più evolute. In questo caso la domotica, ovvero "il cervello", mette in comunicazione tra di loro le varie tipologie di impianto consentendo di fare in maniera semplice ed intuitiva od addirittura automaticamente operazioni come quelle riportate: esco dall'abitazione e premendo un semplice pulsante automaticamente spengo tutte le luci dell'abitazione, abbasso le tapparelle, inserisco l'antifurto ed abbasso il livello di temperatura dell'abitazione. Viceversa rientrando potrò eseguire le operazioni opposte, ad eccezione dell'antifurto, che disinserirò da tastiera per ragioni di sicurezza. Nel particolare questa funzione si chiama "scenario" e permette di richiamare diverse attivazioni utilizzabili anche singolarmente.
Come utilizzare l'impianto
In genere in un'abitazione siamo abituati a gestire i vari impianti tramite interruttori, pulsanti e telecomandi, queste strumenti di controllo non sono secondari nella domotica ma vengono implementati da tecnologie più moderne, pertanto, per assolvere lo stesso comando di accensione della caldaia possiamo usare:
smartphone, tablet, pc, touch screen fissi (con pratiche icone), comandi vocali , lontani dall' abitazione che da semplici tasti tradizionali ( interruttori, pulsanti, telecomandi (anche dotati di molteplici canali), ecc.
Tutte queste tipologie di comandi sono programmabili in base alle esigenze e non sono obbligatorie ma dei semplici optional per rendere l'abitazione sempre più vicina alle vostre necessità.
Conclusione
Questa spiegazione racchiude in sè quelli che riteniamo essere i fondamenti della domotica in tutte le sue forme, avendo nel tempo provato sia sistemi ideati e legati a ditte come Vimar (sistema by-me), sia sistemi a protocollo standardizzato di utilizzo universale (Konnex). Con questo intendiamo farvi capire che le possibilità offerte sono innumerevoli e proprio per questo sono studiate per soddisfare le necessità di ogni cliente.